×

SCHEDA CORSO
Tecnico Meccatronico

Corso professionale di Qualifica per Tecnico Meccatronico specializzato delle autoriparazioni

TIPOLOGIA
Corso professionale di Qualifica per Tecnico Meccatronico specializzato delle autoriparazioni
DESCRIZIONE
Il corso per tecnico meccatronico forma una figura specializzata in autoriparazioni e servizi d’officina, in grado di diagnosticare e aggiustare guasti e anomalie sia di natura meccanica che di natura elettronica dei veicoli a motore. Obiettivo del corso è fornire agli allievi tutte le competenze meccaniche, elettroniche e di diagnostica strumentale necessarie per intraprendere la professione di meccanico, sia alle dipendenze, sia come libero professionista, in ottemperanza a quanto richiesto dalla Legge n. 224/2012. Dal 5 gennaio 2013 l’attività di autoriparazione si distingue nelle attività di Meccatronica, Carrozzeria e Gommista. La novità è rappresentata dall’introduzione della sezione meccatronica, in sostituzione delle precedenti sezioni meccanico/motoristica ed elettrauto.
PRINCIPALI CONTENUTI
Esercizio di un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma. L’attività professionale di tecnico meccatronico delle autoriparazioni - Definizione dell’offerta di servizi - Relazione e negoziazione con il cliente - Diagnosi tecnica e strumentale delle parti meccaniche del veicolo - Riparazione e manutenzione delle parti meccaniche del veicolo - Diagnosi tecnica e strumentale degli apparati elettrico/elettronici del veicolo - Riparazione e manutenzione degli apparati elettrico/elettronici del veicolo - Organizzazione del lavoro e di gestione delle risorse umane - Risorse strumentali dell’officina - Sicurezza, igiene e pulizia - Valutazione della qualità di un servizio d’officina - Stage
DURATA
La durata complessiva del Corso è di 500 ore, suddivise in 126 ore di teoria e 374 ore di pratica in laboratorio e l’ammissione alla verifica finale è subordi- nata alla frequenza non inferiore al 75% del monte ore complessivo.
DESTINATARI
Il corso per la qualifica professionale di Tecnico Meccatronico è rivolto a chiunque voglia intraprendere un’attività di autoriparazione, ai sensi dell’Ordinamento vigente.
LUOGO E MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Formazione a Distanza - EVOLVERE ® - Sede di Barletta Via L. Vanvitelli, 4 - 76121 Barletta (Bt)
MATERIALE DIDATTICO
La quota di partecipazione comprende: - materiale di cancelleria - dispense in formato elettronico su supporto DvD
PREZZO E MODALITA' DI ADESIONE
Corso Base Tecnico Meccatronico: € 1.200,00 + IVA La partecipazione al Corso è subordinata all’inesistenza di pendenze penali, al conseguimento di Diploma di Scuola Secondaria di primo grado e al compimento del 18° anno di età o età inferiore purchè in possesso di qualifica professionale ai sensi del D.Lgs 17/10/2005 n. 226. La domanda di partecipazione dovrà essere corredata da: - Compilazione e sottoscrizione MODULO ISCRIZIONE dell’Ente - copia documento d’identità in corso di validità - copia Codice Fiscale - Copia del Titolo di studio o dichiarazione sostitutiva - Documento di iscrizione alla CCIAA (per chi già in possesso di Partita IVA) - quota di iscrizione
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge 5 febbraio 1992 n. 122; Legge 11 dicembre 2012 n. 224 Accordo Stato Regione 12 giugno 2014
ATTESTATO FINALE
Al termine del corso, tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore, potranno sostenere l’esame finale e ottenere l’Attestato di qualifica professionale per Tecnico Meccatronico delle autoriparazioni ai sensi dell’art. 7, comma 2 lettera b) della Legge 5 Febbraio 1992 n. 122 e s.m.i.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila tutti i campi del modulo seguente (i campi con * sono obbligatori)






    HAI UN'ESIGENZA SPECIFICA?
    RICHIEDI UNA CONSULENZA
    Richiedi subito una consulenza da parte dei nostri esperti. Sapranno indicarti la soluzione migliore al tuo problema.