×

SCHEDA CORSO
Somministrazione di alimenti e bevande

Corso di abilitazione e formazione per l’esercizio dell’Attività Commerciale al dettaglio e all’ingrosso e di Somministrazione di alimenti e bevande.

TIPOLOGIA
Corso di abilitazione e formazione per l’esercizio dell’Attività Commerciale al dettaglio e all’ingrosso e di Somministrazione di alimenti e bevande.
DESCRIZIONE
Il Corso (detto SAB), riconosciuto dalla Regione Puglia (A.D. 179 del 27/02/2018), è rivolto a coloro che intendono intraprendere un’attività commerciale (bar, ristorante, commercio al dettaglio e all’ingrosso dei prodotti alimentari), conferendo un’adeguata preparazione in ambito commerciale, gestionale e in materia di sicurezza igienico-alimentare. L’obiettivo di una formazione completa sull’igiene alimentare HACCP è fornire gli strumenti e le conoscenze idonee per sapere come salvaguardare e garantire il più alto grado di qualità del prodotto. L’attestato finale è un requisito necessario di accesso e di esercizio delle attività’ commerciali (art. 71, Dlgs 59 del 2010) ed ha validità su tutto il territorio nazionale.
PRINCIPALI CONTENUTI
Scenario distributivo - Tutela ed informazione del consumatore - Elementi di legislazione commerciale - Salute e sicurezza sul lavoro - Elementi di gestione e di marketing aziendale - Normativa sull’igiene dei prodotti alimentari - Responsabilità civili, penali e amministrative - Normative sull’etichettatura, la denominazione di alimenti e bevande e la pubblicità dei prezzi - Normativa per la vendita di bevande alcoliche - Tecniche di conservazione dei prodotti alimentari - Tecniche di pulizia e sanificazione - Processi e metodi di stoccaggio degli alimenti.
DURATA
La durata complessiva del corso è di 120 ore e per l’ammissione alla verifica finale, la frequenza non deve essere inferiore al 75% del monte ore complessivo.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti gli imprenditori della vendita alimentare (dettaglio, ingrosso, ambulante, a domicilio del consumatore, per corrispondenza, trami- te internet), titolari di pubblici esercizi (bar, ristorante, fast food, ecc..), tutti coloro che intendono avviare una attività che preveda la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, aprire un bar, un ristorante, etc...
LUOGO E MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Formazione a Distanza - EVOLVERE ® - Sede di Barletta Via L. Vanvitelli, 4 - 76121 Barletta (BT)
MATERIALE DIDATTICO
La quota di partecipazione comprende: - materiale di cancelleria - dispense in formato elettronico su supporto DvD
PREZZO E MODALITA' DI ADESIONE
- Corso di somministrazione alimenti e bevande: € 500,00 + IVA La domanda di adesione al Corso dovrà essere corredata da: - Compilazione e sottoscrizione MODULO ISCRIZIONE dell’Ente - n. 1 copia documento d’identità in corso di validità - n. 1 copia Codice Fiscale - copia del Titolo di Studio o dichiarazione sostitutiva - quota di iscrizione
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Dlgs. 26 marzo 2010 n. 59, così come modificato dal Dlgs 147/2012
ATTESTATO FINALE
Al termine del corso, tutti coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore, potranno sostenere l’esame finale, con prova orale, e ottenere l’Attestato di abilitazione all’esercizio della professione, valido su tutto il territorio nazionale.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila tutti i campi del modulo seguente (i campi con * sono obbligatori)






    HAI UN'ESIGENZA SPECIFICA?
    RICHIEDI UNA CONSULENZA
    Richiedi subito una consulenza da parte dei nostri esperti. Sapranno indicarti la soluzione migliore al tuo problema.