×

SCHEDA CORSO
Procedure di assistenza familiare

Far apprendere i concetti fondamentali necessari per assistere la persona nella cura del proprio corpo in relazione alle proprie necessità di soddisfare i propri bisogni primari e favorire una condizione di benessere e di auto-stima.

TIPOLOGIA

Il percorso ha l’obiettivo di far apprendere i concetti fondamentali necessari per assistere la persona nella cura del proprio corpo in relazione alle necessità di igiene personale, corretta alimentazione, mantenimento delle possibili autonomie funzionali e promozione di relazioni sociali al fine di soddisfare i propri bisogni primari e favorire una condizione di benessere e di auto-stima.

DESCRIZIONE

L’operatore/operatrice per le attività di assistenza familiare rappresenta uno degli attuali pilastri della gestione delle esigenze dei propri cari più o meno autosufficienti. L’aumento dell’età media ha prodotto una forte domanda di personale qualificato capace di accudire i nostri cari che non hanno più la totale autonomia. Altro aspetto non trascurabile sono le strutture assistenziali dove è imprescindibile offrire ai propri ospiti il supporto di risorse dotate di attestati e qualifiche tali da garantirne le competenze. Un lavoro che è una missione e che comporta grande passione e dedizione, il quale può offrire una sicura soddisfazione economica nonché personale.

PRINCIPALI CONTENUTI

1. Assistenza alla persona nella attività della vita quotidiana 2. Intervento di supporto nelle attività domestiche e igienico sanitarie 3. Collaborazione alle attività di assistenza socio sanitaria all'utente

DURATA
La durata complessiva del corso è di 200 ore e per l’ottenimento dell’attestazione finale e dell’indennità, la frequenza non deve essere inferiore al 75% del monte ore complessivo.
DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti i giovani che non siano né studenti nè lavoratori, che abbiano età compresa tra i 16 e i 29 anni, che siano residenti o domiciliati nella Regione Puglia, e a cittadini comunitari o stranieri extra UE, con permesso di soggiorno, che abbiano pari requisiti

LUOGO E MODALITA' DI SVOLGIMENTO
FAD Formazione a Distanza – EVOLVERE © - Sede di Barletta Via L. Vanvitelli, 4 – 76121 Barletta (Bt)
MATERIALE DIDATTICO

La quota di partecipazione comprende: – materiale di cancelleria – dispense in formato elettronico su supporto DvD

PREZZO E MODALITA' DI ADESIONE

Completamente gratuito con il programma Garanzia Giovani, previa registrazione esclusiva via Spid al portale Sistema Puglia

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Avviso Multimisura per la realizzazione della misura Misura 2-A “Formazione mirata all’inserimento lavorativo”, prevista nel Piano esecutivo regionale per l'attuazione della Garanzia giovani (DGR n. 1148 del 04/06/2014).
ATTESTATO FINALE

Al termine del corso, tutti coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore, avranno diritto ad attestazione finale di frequenza e al riconoscimento dell’indennità calcolata sulla base delle ore effettive di frequenza.

RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila tutti i campi del modulo seguente (i campi con * sono obbligatori)






    HAI UN'ESIGENZA SPECIFICA?
    RICHIEDI UNA CONSULENZA
    Richiedi subito una consulenza da parte dei nostri esperti. Sapranno indicarti la soluzione migliore al tuo problema.