Nel settore assicurativo cruciale importanza assumono i canali di distribuzione e, ognuno di questi ha una propria politica di marketing associato a specifiche competenze di carattere tecnico e commerciale.
Perché è stato scelto il marketing come tema di questo corso? Perché il marketing è il cuore di tutti i problemi e, di conseguenza, delle grandi opportunità che il settore delle assicurazioni, nello specifico, della distribuzione di prodotti assicurativi, offre. Nel settore assicurativo cruciale importanza assumono i canali di distribuzione e, ognuno di questi ha una propria politica di marketing associato a specifiche competenze di carattere tecnico e commerciale. Durante il corso verrà fornita una panoramica sulla storia delle assicurazioni, dalle origini ai giorni nostri, analizzeremo in maniera approfondita il panorama assicurativo italiano per dedicarci infine ad un’analisi delle caratteristiche delle principali figure presenti nel mondo della distribuzione assicurativa. Infine particolare attenzione verrà data alle capacità comunicative e alle cosiddette “soft skills” dell’intermediari. Alcuni temi che verranno affrontati durante il corso:
- La storia delle assicurazioni
- Il mercato dell’industria assicurativa in Italia
- Il mercato italiano della distribuzione assicurativa
- La spesa assicurativa e il cliente
- Le nuove sfide in generale
- Le nuove sfide in campo assicurativo
- Le nuove strategie, i nuovi comportamenti
- La preparazione
- I momenti della qualità del servizio
- La managerialità nella gestione commerciale
- Analisi di mercato e rilevazione del posizionamento strategico
- giovani diplomati dai 20 ai 29 anni - giovani laureati dai 20 ai 29 anni
- borsa di studio ANIEF per il conseguimento del corso iscrizione RUI