×

SCHEDA CORSO
Direttore Tecnico e/o Operatore Necroforo

Corso di Qualifica per l’Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale di Direttore Tecnico o Operatore funebre necroforo.

TIPOLOGIA
Corso di Qualifica per l’Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale di Direttore Tecnico o Operatore. funebre necroforo
DESCRIZIONE
Ai sensi del Regolamento Regionale n° 8 del 11/03/2015 (pubblicato sul BURP n. 38 suppl. del 18/03/2015) per l’espletamento dell’attività funebre le imprese esercenti devono disporre, tra l’altro, di un responsabile della conduzione dell’attività funebre adeguatamente formato, in possesso pertanto di conoscenze teoriche e pratiche attinenti le specifiche mansioni svolte. Il Regolamento, difatti, prevede l’obbligo di frequenza di specifici corsi di formazione per gli addetti alla attività di imprese funebri (comma 1 art. 17); il personale, inoltre, per essere avviato all’attività, deve essere in possesso del prescritto attestato di qualifica (comma 3 art. 17).
PRINCIPALI CONTENUTI
Elementi di legislazione in materia funeraria - Tecniche di confezionamento del feretro - Tecniche amministrative di autorizzazioni al trasporto, alla sepoltura e alla cremazione - Obblighi connessi al trasporto funebre - Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori - Nozioni igienico-sanitarie nell’ambito dell’attività funebre, compresi i sistemi di sanificazione e disinfezione - Procedure nel trattamento delle salme e dei cadaveri - Attrezzature e strumenti impiegati nell’attività funebre - Operazioni cimiteriali, sepolture e cimiteri, cremazioni e crematori - Mezzi funebri, rimesse, sistemi di sanificazione e disinfezione.
DURATA
La durata complessiva è di 50 ore per il Corso base di Direttore Tecnico e di 40 ore per il Corso base di Operatore. La durata dei Corsi di aggiornamento è di 30 ore per il Direttore Tecnico e di 25 ore per l’Operatore. L’ammissione alla verifica finale è subordinata alla frequenza non inferiore al 75% del mon- te ore complessivo.
DESTINATARI
Il corso per la qualifica professionale dei soggetti esercenti l’attività funebre è rivolto ai direttori tecnici ed addetti alla trattazione degli affari di imprese che intendono svolgere attività funebre ai sensi dell’art. 8 comma 4 lettera c) del Regolamento e agli operatori funebri o necrofori, art. 8 comma 4 lettera d) del Regolamento.
LUOGO E MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Formazione a Distanza - EVOLVERE ® - Sede di Barletta Via L. Vanvitelli, 4 - 76121 Barletta (Bt)
MATERIALE DIDATTICO
La quota di partecipazione comprende: - materiale di cancelleria - dispense in formato elettronico su supporto DvD
PREZZO E MODALITA' DI ADESIONE
- Corso Base Direttore Tecnico / Operatore: € 150,00 + IVA - Corso rinnovo Direttore Tecnico / Operatore: € 100,00 + IVA La partecipazione al Corso è subordinata al compimento del 16° anno di età e all’assolvimento dell’obbligo scolastico, mentre la domanda di partecipazione dovrà essere corredata da: - compilazione e sottoscrizione MODULO ISCRIZIONE dell’Ente - copia documento d’identità in corso di validità - copia Codice Fiscale - quota di iscrizione
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Regolamento Regionale n. 8 del 11 marzo 2015
ATTESTATO FINALE
Al termine del corso, tutti coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore, potranno sostenere l’esame finale e ottenere l’Attestato abilitante all'esercizio delle attività funebri oggetto della L.r. 34/2008 e del regolamento 8/2015 conforme al modello A2 della nota esplicativa del 30.7.2015
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila tutti i campi del modulo seguente (i campi con * sono obbligatori)






    HAI UN'ESIGENZA SPECIFICA?
    RICHIEDI UNA CONSULENZA
    Richiedi subito una consulenza da parte dei nostri esperti. Sapranno indicarti la soluzione migliore al tuo problema.