Grazie a questo corso otterrai la Qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Puglia che ha validità su tutto il territorio nazionale. Il Corso A.S.O. è obbligatorio per coloro che intendono svolgere tale mansione.
Corso in presenza con tirocinio pratico in studio odontoiatrico.
Il corso è destinato al colui che voglia ricoprire il ruolo di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO), figura professionale istituita e regolamentata in Italia dall’Accordo Stato-Regioni n. 209 del 2017. l’ASO svolge attività finalizzate all’assistenza dell'odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, si occupa, in sintesi, della predisposizione dell'ambiente di lavoro, degli strumenti, dell'accoglimento dei clienti, della gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori. Il Corso A.S.O. è obbligatorio per coloro che intendono svolgere tale mansione, infatti gli Studi Odontoiatrici non potranno più assumere persone che non hanno conseguito la qualifica.
- Accoglienza del Paziente
- Assistenza all’Odontoiatra durante le attività operative
- Allestimento della postazione di lavoro e preparazione della strumentazione
- Disinfezione, Sterilizzazione e Riordino delle attrezzature e degli ambienti
- Organizzazione appuntamenti dei pazienti
- Gestione dei fornitori e dei Consulenti
- Cura degli aspetti amministrativa dello studio
700 ore totali. 300 ore di aula, di cui 210 ore in presenza e 90 in FAD (30% del loro del monte ore teorico, come previsto dalla DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 9 agosto 2022, n. 1170). 400 ore di tirocinio professionalizzante presso studi odontoiatrici selezionati nella zona di residenza del corsista.
Può iscriversi al corso chiunque abbia conseguito l’obbligo scolastico.
Scarica il file "Scheda assistente alla poltrona" per conoscere cosa devi fare e quale corso frequentare per acquisire la Qualifica professionale di ASSISTENTE STUDIO ODONTOIATRICO.
Corso accreditato dalla Regione Puglia.